Sostegno alla propria crescita personale e cura di sé

Il benessere individuale non dipende solo da un buono stato di salute fisica, ma anche dall’immagine positiva che si ha di se stessi. Se soffriamo interiormente o non ci troviamo in armonia con i nostri desideri profondi, tutta la persona ne risente.

Riuscire ad acquisire una buona autostima, imparare a riconoscere i propri pregi e difetti e a valutarsi in modo positivo facilita a relazionarsi con assertività

Lavorare su se stessi può aiutare a chiarire diversi aspetti critici della propria vita, facendo emergere potenzialità e desideri più affini a ciò che siamo.

Se un uomo ha fame non dargli un pesce; insegnagli a pescare.
(Proverbio cinese)

Supporto nei momenti evolutivi di cambiamento

La vita è un susseguirsi continuo di cambiamenti. Può capitare di rendersi conto che non abbiamo sempre gli strumenti giusti per affrontarli o per sostenere i nostri cari nei momenti evolutivi

“Nostro figlio non vuole andare alla scuola dell’infanzia: come facciamo?”
“A scuola mia figlia è a disagio e ho bisogno di aiuto per capire cosa le accade. Forse la psicologa può aiutarmi a capire i segnali che mi manda?”
“Non mi sento pronto/a per diventare genitore, non vorrei fare gli stessi sbagli dei miei genitori”
“Sono normali le mie paure di neo-papà?”
“Non vede più gli amici, si chiude in camera con il computer, temo abbia problemi di relazione. Come aiuto mia figlia/o adolescente?”

A tutte queste domande è possibile trovare una risposta nelle risorse personali, che già si posseggono o che si possono imparare a sviluppare.

Sostegno nei momenti di passaggio della vita e di crisi

I momenti di passaggio da una tappa all’altra della vita sono dei momenti di disorientamento, perché ci obbligano a ripercorrere le nostre esperienze, a mettere in discussione il nostro ruolo e a stabilire delle nuove relazioni con gli altri.

Gravidanza, diventare genitori, pensionamento, vecchiaia… sono alcuni esempi di momenti che possono creare delle difficoltà a riconoscere qual è il proprio nuovo ruolo e come vivere al meglio i cambiamenti relazionali che la nuova situazione comporta.

Ognuno ha già in sé la chiave per trasformare la crisi in un nuovo inizio; il ruolo della psicologa è accompagnare ciascuno nel percorso per trovare la propria chiave, attraverso un dialogo interiore e profondo che rimetta in contatto con la propria identità.

Se senti di avere necessità di un confronto su queste tematiche:

  • Sostegno alla propria crescita personale individuale
  • Supporto nei momenti evolutivi di cambiamento
  • Sostegno nei momenti di passaggio della vita e di crisi (gravidanza, diventare genitori, pensionamento, vecchiaia…)

Come funziona il primo appuntamento dalla psicologa? 
Semplicemente ci si conoscerà: la relazione in un percorso terapeutico è alla base di tutto. Ci presenteremo entrambi, quindi ci sarà un tempo di ascolto reciproco, protetto e pulito da qualsiasi giudizio o valutazione. L’obiettivo sarà esclusivamente quello di conoscerci e provare a immaginare insieme la possibilità di un percorso che ci conduca a un meta nutriente e positiva.