Come lavoro

Ogni persona è diversa e ha necessità diverse lungo il percorso di psicoterapia. Per questo non uso lo stesso approccio per tutti, ma seleziono le competenze adatte per ogni persona e per ogni situazione.

Il mio modello di riferimento è quello Pluralistico Integrato, che si basa sul presupposto che la realtà non è riducibile a un unico principio, ma a princìpi molteplici di più linguaggi coesistenti e talvolta conflittuali. Questo tipo di approccio mi permette di interpretare e capire la realtà delle persone che incontro in tutte le sue sfaccettature.

Mi baso principalmente su quattro scuole di pensiero, diverse e complementari, strutturate e stabili come le quattro gambe di una sedia: la Psicologia della Gestalt, la Psicologia di Comunità, la Psicologia Umanistica e l’Approccio Corporeo.

Psicologia della Gestalt

Integra i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiari. Si applica al singolo, alla coppia, alla famiglia, al gruppo, alle organizzazioni.

Psicologia umanistica

Pone l'attenzione sulle emozioni e sull'esperienza della persona, per creare le condizioni necessarie che ne favoriscano la crescita e l'autorealizzazione. Si avvale della terapia di gruppo.

Psicologia di comunità

Mira a promuovere il benessere individuale e collettivo attraverso l'emancipazione (empowerment) e tecniche di auto mutuo aiuto. Si applica in contesti individuali, famigliari, sociali e nelle organizzazioni.

Approccio corporeo

Pone l'attenzione sulla consapevolezza delle sensazioni del corpo, l’ascolto del corpo e il contatto con le proprie emozioni per portare alla coscienza i processi mentali sconosciuti.

Come funziona il primo appuntamento dalla psicologa?
Semplicemente ci si conoscerà: la relazione in un percorso terapeutico è alla base di tutto. Ci presenteremo entrambi, quindi ci sarà un tempo di ascolto reciproco, protetto e pulito da qualsiasi giudizio o valutazione. L’obiettivo sarà esclusivamente quello di conoscerci e provare a immaginare insieme la possibilità di un percorso che ci conduca a un meta nutriente e positiva.

Offro anche servizi di consulenza in aziende, enti e organizzazioni. Scopri di più nell’area dedicata: