Sono Cristina Bertolin, Psicologa e Psicoterapeuta a Mirano e Mestre

cristina-bertolin-psicologa-mirano-mestre-foto
ASPIC-Scuola di Specializzazione Psicologia
Scuola Quadriennale di Psicoterapia Clinica e di Comunità  /  ASPIC – Roma

Per dieci anni ho viaggiato tra Venezia e Roma. Sono stati momenti molto importanti nella mia crescita personale e professionale che mi hanno permesso di comprendere appieno l’invito del mio mentore:

Senza un grande impegno, nulla assume senso.
(Prof. Edoardo Giusti – Fondatore ASPIC)

Quindi ho deciso di dedicarmi a quello che da tempo era un mio desiderio: integrare psicologia del lavoro e psicologia clinica in un approccio che mi permetta di comprendere la complessità delle situazioni personali delle persone che si rivolgono a me.

Alla formazione accademica ho sempre affiancato una puntuale e costante formazione esperienziale. Durante il mio percorso ho collaborato con diverse equipe di professionisti del settore socio-sanitario che mi hanno arricchita molto sia dal punto di vista professionale che umano.

Accanto allo studio, alla formazione ho costantemente affiancato attività di supervisione e una particolare attenzione al mio personale percorso di crescita.

Il compito dello psicoterapeuta, contrariamente ad un diffuso malinteso, non è affatto quello di «trovare» cos’è che non va nel paziente per poi poterglielo «dire». Altri glielo «avevano già detto» per tutta la sua vita e, nella misura in cui ha accettato le parole altrui, egli stesso «se lo diceva». […]
Il lavoro dello psicoterapeuta non consiste nemmeno nell’imparare delle cose riguardo al paziente per poi insegnargliele, bensì insegnare al paziente come imparare ciò che concerne se stesso.
Questo significa che il paziente deve diventare direttamente consapevole di come realmente funzioni in quanto organismo vivente; e questo avviene sulla base di esperienze concrete e non verbali.
(Fritz Perls – Psicoterapeuta)

Logo Università di Padova
Laurea in Psicologia Sociale del Lavoro e della Comunicazione  /  Padova

Dopo la laurea con lode all’Università di Padova sono stata consulente aziendale e responsabile nell’area Risorse Umane di aziende di respiro internazionale per oltre dieci anni

Istruttore di 1° livello di Yoga Educativo  /  ASD “La forza della vita” – Treviso

Ho ottenuto la certificazione come Istruttore di 1° livello di Yoga Educativo a seguito del corso internazionale in Yoga Educativo 2018-2019, riconosciuto dal MIUR (DgL 19/7/2017) con tesi: “La relazione nello Yoga Educativo: Esser-ci & Kairos”

Master Breve per la Consulenza di Coppia  /  ASPIC – Roma

L’intervento consulenziale di coppia è necessario quando lo sviluppo evolutivo della coppia è bloccato da una staticità disfunzionale e da un immobilismo che ostacola, contrasta, arresta e inibisce l’indispensabile crescita trasformativa della storia relazionale.

Master Triennale in Counseling Professionale  / ASPIC – Mestre

Dopo alcuni anni di attività e molta formazione specifica nell’ambito della Psicologia del Lavoro, ho deciso di integrare la mia formazione universitaria con una specializzazione nell’ambito del Counseling con il Master Triennale in Counseling Professionale presso ASPIC, con sede a Mestre.

Mi sono specializzata nell’ambito dell’Approccio Corporeo, sia con terapia individuale e di gruppo specifica sia con training ad hoc, tra i quali:

  • Biocopioni Caratteriali ed Integrazione Cuore Pelvi 
    Body Mind Integration e AT, condotto da C. Montanari e C. Piroli (allievo di Jack Painter)
  • Costellazioni Familiari Sistemiche
    P. Batocchio e M. Semenzato (allievi di Christian Kraemer)
  • Terapia Prenatale e della Nascita
    con Dominique Degrange

Lavoro con singole persone, adulti, coppie, bambini, adolescenti, genitori e figli. Come posso aiutarti?

Offro servizi di consulenza in aziende, enti e organizzazioni. Scopri di più nell’area dedicata: